T.R.N. imballaggi, logistica, spedizioni internazionali e trasporti

Linkedin page Twitter page Facebook page

Imballaggi

Trattamento HT ISPM 15

La globalizzazione dei mercati ha portato all’intensificarsi degli scambi commerciali fra i Paesi. Talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organismi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale. Il trattamento prima della spedizione è la misura fitosanitaria individuata dall’IPPC ed è la base su cui si fonda lo standard internazionale ISPM 15.

In breve questo standard prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere trattati (trattamento termico – HT o trattamento di fumigazione con bromuro di metile – MB) e, successivamente, certificati con il marchio IPPC/FAO. Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti.

Per l’esecuzione dei trattamenti termici HT ISPM 15 e la conseguente sterilizzazione del legno, l’azienda è dotata di un apposito essiccatoio di eccezionale capacità (bocca di entrata da 14 m di apertura, volume netto trattabile di 176 m3).